Termini e condizioni di vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, ” Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.poderepoggerina.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Azienda Agricola Podere Poggerina di Putsch Karin, con sede legale in Via Grevigiana 9, Ponte Stolli,  50063 Figline e Incisa Valdarno (Fi), P.I. 04432750489 – Indirizzo di posta elettronica: info@poderepoggerina.it.Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito ” c”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con Azienda Agricola Podere Poggerina di Putsch Karin (di seguito Azienda Agricola Podere Poggerina) attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nel riquadro informativo consultabile selezionando il Prodotto desiderato dalla pagina generale dei Prodotti. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, inserire i dati della carta di credito presso il gateway SumUp integrato nel Sito e confermare l’ordine.
Effettuato l’ordine, Azienda Agricola Podere Poggerina confermerà al Clientel’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto da questi effettuato tramite messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso e/o con schermata web.


Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.Il contratto stipulato tra Azienda Agricola Podere Poggerina e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Azienda Agricola Podere Poggerina. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni. Al Cliente è vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne.

3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni
I prezzi esposti dei prodotti sono espressi in Euro e comprensivi di tutte le tasse e imposte. I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni. Azienda Agricola Podere Poggerina effettua la spedizione in imballaggi selezionati in base al tipo di prodotto acquistato per garantirne la sicurezza.  Il costo di spedizione viene calcolato automaticamente in base al peso e alla tipologia di prodotto ed è visibile solamente una volta inserito l’indirizzo di spedizione nellla scheramta di check-out.

5. Modalità di pagamento

  • Metodi di pagamento: Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e carte prepagate utilizzando il servizio SumUp integrato nel Sito. I Circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
    • Visa
    • Mastercard
    • Diners
    • American Expres
    • Discover
    • JCB
  • Bonifico bancario: in questo caso la spedizione avvviene soltanto a ricezione del bonifico stesso.Per garantire la massima sicurezza, l’intero Sito utilizza la crittografia SSL, inoltre il Cliente effettuerà la transazione di pagamento utilizzando le API e i server di SumUp ai quali il sito https://www.poderepoggerina.it  è collegato e fornisce esclusivamente l’interfaccia grafica e di input.

6. Promozioni
Le eventuali promozioni proposte da Azienda Agricola Podere Poggerina e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel sito https://www.poderepoggerina.it. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.

7. Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura indicando tale richiesta nelle note aggiuntive all’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo di Spedizione”. Il sistema associa l’Indirizzo di Fatturazione all’Indirizzo di Spedizione rendendoli identici, se non diversamente indicato dal Cliente dall’apposita funzione all’interno della pagina checkout. Tutti gli ordini verranno consegnati accuratamente imballati, nei giorni previsti per le consegne. Azienda Agricola Podere Poggerina non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

9. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (art. 64 D.Lgs. 206/2005). (art. 64, c. 1 D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni). L’esercizio del diritto di ripensamento è valido entro 14 giorni dalla data di ricezione del bene, tuttavia in linea con la legge italiana in vigore è possibile esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti sigillati che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Proprio per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari, dei quali non è possibile garantire un’adeguata conservazione. Non è inoltre possibile restituire prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ordini per i quali è stata emessa la fattura.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente con l’invio di una comunicazione esplicita indirizzandola a info@poderepoggerina.it.

La comunicazione deve riportare il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; Il Cliente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.

Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Azienda Agricola Podere Poggerina provvederà a comunicare a Cliente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi. Il Cliente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte del Cliente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna ad Azienda Agricola Podere Poggerina entro 14 giorni  dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto. Al ricevimento dei prodotti Azienda Agricola Podere Poggerina provvederà controllare lo stato dei prodotti e, se l’integrità della merce restituita sarà confermata, rimborserà al Cliente l’importo corrisposto entro 14 giorni utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversi accordi espressamente convenuti con il Cliente.

Le spese sostenute dal Cliente per la restituzione dei prodotti ad Azienda Agricola Podere Poggerina sono a carico del Ciente.

10. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Azienda Agricola Podere Poggerina il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a info@poderepoggerina.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Azienda Agricola Podere Poggerina il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

11. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Azienda Agricola Podere Poggerina non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Azienda Agricola Podere Poggerina si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

12. Reclami Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a info@poderepoggerina.it. Azienda Agricola Podere Poggerina si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 6 giorni lavorativi.

13. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/

ODR Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

14. Modifiche
Azienda Agricola Podere Poggerina si riserva di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicando sul sito https://www.poderepoggerina.it la versione di volta in volta aggiornata. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.

15. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda Agricola Podere Poggerina s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.